I migliori video sulla Blockchain e su come funziona

Blockchain: cos'è?

19 agosto 2018

di Mauro Bellini

Ci sono tanti modi per spiegare la Blockchain, ci sono tante definizioni  e ci sono tante visioni e differenti punti di accesso per comprenderne le logiche, i vantaggi, i rischi le opportunità nel breve e nel lungo periodo e per avere una visione dei principali ambiti applicativi.

Proprio per accelerare il percorso di conoscenza di ciascuno abbiamo voluto selezionare i video che a nostro avviso meglio consentono di comprendere la Blockchain, in funzione ovviamente di diverse esigenze e punti di osservazione.

Indice degli argomenti

Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano: verso l’Internet of Value, “Una breve spiegazione della Blockchain e di Bitcoin”

Pubblicato in occasione del convegno di presentazione dell’Osservatorio stesso il video è un eccellente contributo di conoscenza che spiega in termini molto chiaro e con una grafica molto efficace il funzionamento della Blockchain.

Il video parte dalla spiega che il sistema tradizionale della condivisione di file non può servire nel momento in cui si devono scambiare valori, prosegue affrontando il tema del Registro pubblico e della decentralizzazione e delle modalità con cui vengono gestite le transazioni, speiga il ruolo dei validatori, delle modalità di aggiornamento del registro pubblico e delle “votazioni” e del “gioco matematico”.

World Economic Forum (WEF)

World Economic Forum sta svolgendo una intensa attività di comunicazione sulla Blockchain con diversi video, e con diversi eventi dedicati agli sviluppi di questa tecnologia. Ne abbiamo scelti due. Il primo è una spiegazione, semplice, del funzionamento della Blockchain e del tema della fiducia.

Che cos’è la Blockchain secondo World Economic Forum

WEF: La Blockchain sta arrivando e può salvare molte vite

Il secondo video che abbiamo scelto del WEF riguarda una possibile applicazione della Blockchain in un ambito di grandissimo interesse ed attualità. E’ certamente molto importante vedere come dalla Blockchain possano arrivare soluzioni innovative e fondamentali per aiutare ad esempio i rifugiati, per gestire l’identità, per combattere il traffico di essere umani, di donne e bambini soprattutto.

Don Tapscott – TED (Come la Blockchain sta cambiando l’economia e il business)

Don Tapscott è uno dei principali punti di riferimento per la Blockchain. E’ un manager, un docente e un economista è CEO di The Tapscott Group, ed è stato fondatore e chairman di un think tank  internazionale denominato New Paradigm. tapscotto è autore, insieme al figlio Alex di The Blockchain Revolution: How the Technology Behind Bitcoin is Changing Money, Business, and the World, un bestseller edito da Penguin Books, pubblicato nel maggio 2016 (vai alla pagina del blog di Don Tapscott dedicata al libro)

In questo video Don Tapscott si mette alla prova e spiega la Blockchain in pochi minuti sulla base del modello TED: cos’è la Blockchain, come funzione e perché è importante per le nostre vite e per il nostro futuro. Illuminante e chiarissimo Tapscott guarda prima di tutto agli aspetti sociali della Blockchain e da questi arriva all’importanza della tecnologia.

IBM and Blockchain

IBM Think Academy: Blockchain: how it works

Dal complesso, lungo e articolato mondo dei diamanti dove i passaggi e gli interventi devono essere controllati e verificati e dove il valore dell’affidabilità e della fiducia è fondamentale, a tante altre industrie dove la fiducia è parimenti importante e dove la Blockchain può cambiare modello di relazione, può ridurre costi e aumentare efficienza e può aprire le porte a nuovi modelli di business. Il video della IBM Think Academy  spiega, con una grafica molto chiara ed efficace i passaggi e le logiche funzionali della Blockchain

IBM: La Walmart’s food safety solution basata su IBM Food Trust e su IBM Blockchain Platform

La case history Walmart per garantire la Food safety realizzata utilizzando la Blockchain e le competenze IBM. Nel video Frank Yiannas, Walmart’s Vice President of Food Safety racconta gli obiettivi di Walmart per garantire ai consumatori prodotti sempre più sicuri con una visione completa su tutta la filiera produttiva e con un facile accesso a tutte le informazioni.

EY: focus on Blockchain

EY Emerging Technologies Series: What is Blockchain

Che cos’è la Blockchain, ma soprattutto come la Blockchain può cambiare le imprese e come “The internet is enabling new business model”. Il video guarda ai potential market della Blockchain o meglio ancora a come la Blockchain può impattare su tanti mercati, in particolare con cambiamenti a livello di cost saving a livello transazionale o come nuove opportunità che possono essere colte grazie a un approccio “decentralizzato”

 

 

EY: Come la Blockchain può innovare l’industria dei servizi finanziari

Il video parte affrontando il tema della trasformazione digitale che alza costantemente il livello di competitività di tutte le imprese e che cambia nello stesso tempo il contesto competitivo. In particolare il cambiamento rigiuada il mondo dei servizi finanziari e arriva al ruolo della Blockchain. L’attenzione di EY a questo punto cade sulle opportunità che possono essere colte tanto dai player tradizionali quanto dai nuovi attori. La Blockchain permette una espansione dei mercati esistenti grazie a una riduzione dei costi delle transazioni, ma nello stesso tempo permette di creare nuovi mercati. Così come l’Internet of Things ha accelerato il processo di convergenza nel mondo della manifattura o della digitalizzazione di ambienti e “cose” così la Blockchain è in grado di accelerare i processi di convergenza nell’ambito di servizi finanziari.

EY: Wine Blockchain

One upon a time there were a bottle of wine like any other… Inizia così il bel video di EY che racconta il progetto Wine Blockchain. … And today there is EY Wine bottle… prosegue. Ottimo video, bella storia e bel rutno. Dove nasce e come il progetto wine Blockchain, quanti sono i consumatori che cercao prodotti di qualità e vogliono una certificazione affidabile che permetta di conoscere tutto sul prodotto che acquistano dalla coltivazione alla bottiglia.

Il 74% dei consumatori acquistano sulla base di informazioni legate a qualità e trasparenza e il 71% dei consumatori sono disposti a pagare un premium price per avere certezza e sicurezza su tutti processi di lavorazione lungo tutta la filiera. Ecco come nasce il progetto Smart Agrifood Wine Blockchain particolarmente adatto per il Made in Italy.

 

Centre for International Governance Innovation (Cos’è la blockchain)

Il Centre for International Governance Innovation è un think tank indipendente che ha l’obiettivo di realizzare ricerche, esprimere opinioni e analizzare temi di interesse sociale a livello internazionale collegate al nondo delle tecnologie con particolare attenzione ai temi della Governance. CIGI ha un approccio multidisciplinare e opera in forma di partnership con esperti e analisti.

Con questo video il Centre for International Governance Innovation vuole essere una introduzione alla comprensione della Blockchain con particolare attenzione a come vengono tracciati e archiviati i dati, a come si sviluppa un rapporto di fiducia e a come si attivano le transazioni peer-to-peer evitando il supporto e l’intermediazione di middlemen o institution like banking system.

Accenture: Cryptocurrency, Internet of Things e Blockchain

Ma proviamo a vedere le relazioni tra i principali fenomeni della digital disruption. Le Cryptocurrency della Blockchain, il nuovo rapporto tra consumatori e business e il ruolo del payment innovation a livello di gestione della identità e come componenti di base delle transazioni tra imprese e tra persone. E come si relazione il tema delle Cryptocurrency e della Blockchain con lo sviluppo dell’internet of Things, dei miliardi di devices collegati alla rete Internet e ciascuno, potenzialmente dotato di una sua identità e della possibilità di gestire transazioni, più o meno automatizzate. in questo video di Accenture Digital c’è una suggestione e un invito a considerare lo sviluppo della Blockchain in modo sempre più vicino a quello dell’Internet of Things e ai suoi ambiti applicativi.

 

Gartner: Blockchain Explained

Arriva dalla società di ricerca e analisi di mercato Gartner questo video interamente dedicato al funzionamento della Blockchain. Di particolare interesse l’approccio legato al tema dei Distributed Ledger Technology e al tema dell’Internet of Value e delle transazioni con asset associate a un valore monetario.

 

BCG per TED: Blockchain and the Middlemen

La Blockchain e il ruolo dei middlemen e delle banche. Boston Consulting Group BCG in questo intervento per TED affronta il tema della disintermediazione tra seller e customer e del ruolo di “tutti” i possibili intermediari. Con una grafica ironica ed efficae permette di capire, con una lettura anche visiva, come cambia il workflow nelle transazioni grazie alla decentralizzazione.

 

Institute for the future: Capire la blockchain in due minuti

Si parte dal tema dell’identità e si aggancia a quello della fiducia nel conferimento di informazioni affidabili e corrette e si arriva ai blocchi della blockchain e al meccanismo del consenso. Con l’aiuto di una soluzione grafica creativa questo video riesce a raccontare realmente in due minuti e con leggerezza  come funziona la blockchain.

 

Il Sole 24 Ore: che cos’è e come funziona la blockchain

Firmato da Pierangelo Soldavini il video pubblicato da Il Sole 24 Ore spiega in modo molto chiaro e semplice il principio delle decentralizzaizone, la logica del database distribuito e replicato su tutti i nodi della Rete, il fatto che permette di superare le logoche tradizionali che prevedono la necessità di un ente centrale in favore di logiche distribuite come il caso di Bitcoin che non ha bisogno di una banca centrale per certificare e gestire le transazioni. Ma il video sottolinea anche i limiti attuali della blockchain

Clicca sull’immagine per andare alla pagina originale de Il Sole 24Ore e vedere il video

 

Smart Contract: cosa sono e come funzionano

Il video inizia con l’intuizione di Nick Szabo e in contratti automatici nel 1997, ben prima dell’arrivo di Bitcoin Blockchain. Ma è con la blockchain che quell’idea può diventare realtà e può diffondersi. Gli Smart Contract sono un esempio concreto di come la Blockchain permette di “evitare” l’intervento di una terza parte nella gestione di una transazione tra due soggetti. Immutabilità e distribuzione deiie informazioni e delle resposnabilità di autorizzare le transazioni  sono i due fattori che permettono agli Smart Contract di diventre affidabili e di diffondersi. Il video spiega il funzionamento con un linguaggio e una grafica semplice ed efficace.

 

 

Articolo aggiornato da Mauro Bellini il 19 Agosto 2018

Mauro Bellini Linkedin

Mauro bellini Twitter @mbellini3

 

I migliori video sulla Blockchain e su come funziona

Immagine fornita da Shutterstock 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *