chi siamo

La Riverstudio è una startup innovativa indipendente di Napoli.

Si occupa di progettazione, sviluppo, produzione, diffusione di contenuti audiovisivi, realizzati utilizzando le nuove frontiere tecnologiche dell’esperienza visiva. Ha un laboratorio di ricerca, sviluppo e sperimentazione di nuovi linguaggi e tecniche di progettazione, produzione, postproduzione e diffusione dei contenuti audiovisivi di livello cinematografico che utilizza l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain.

Il nome della società mette insieme la traduzione in inglese dei cognomi dei suoi due fondatori, a cui questi hanno voluto aggiungere la desinenza Studio.

L’obiettivo è creare un nuovo processo di produzione audiovisiva integrato che possa coinvolgere autori, attori, tecnici così come avviene negli studi di creativi e professionisti indipendenti che si occupano di tutta la filiera produttiva e distributiva.

L’intento è farlo anche attraverso una rete internazionale europea che metta insieme realtà indipendenti dell’industria cinematografica con profili, obiettivi e immaginario comuni.

La startup vuole essere inoltre una bottega creativo-produttiva e diventare il punto di riferimento a Napoli nel settore, aiutando i nuovi talenti creativi a formarsi e ad emergere. E, insieme, consolidando quelli esistenti con nuovi linguaggi e tecnologie.

In prospettiva il grande progetto è quello di acquisire il maggior numero di filmati realizzati a Napoli dalle origini del cinema e creare la prima piattaforma on demand multilingue dei film realizzati sul territorio napoletano, per valorizzare l’enorme patrimonio audiovisivo locale.

Il punto di arrivo finale è quello di creare un distretto creativo produttivo indipendente a Napoli.

Per questo motivo la Riverstudio ha acquisito e sta acquisendo numerosi progetti audiovisivi in fase di sviluppo, collaborando con gli autori più audaci. Programma di produrre entro il prossimo triennio di startup, 3 lungometraggi innovativi nel linguaggio e nel processo produttivo, una serie televisiva internazionale, documentari narrativi, prodotti editoriali avanzati e formare una nuova generazione di autori e di nuove figure professionali. Con un occhio di riguardo al mondo femminile.

Progetti innovativi in starup

Ha in fase di startup due progetti innovativi:

  • Virtual InTheCity un format audiovisivo innovativo, che racconta le città attraverso le sequenze cinematografiche;
  • REAL TIME & LIVE STREAMING FILM, sistema di produzione di progetti audiovisivi di qualità cinematografica realizzati e rivolti ad under 35.

Prodotti video realizzati e diffusi

Ha realizzato alcuni cortometraggi e booktrailer.

Ha partecipato a Montedidio si gira, una rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi realizzati nei luoghi di Monte di Dio a Napoli.

Prodotti editoriali realizzati

E’ stata consulente editoriale del libro di Valeria Cimmino, Gemma storie di piccole e grandi donne.

Attività collaterali

Sfruttando le competenze tecniche e giuridiche dei suoi soci fondatori, la riverstudio mette a disposizione un servizio di consulenza legale e amministrativa per la stesura di contratti, la cura del diritto d’autore, la partecipazione ai bandi di concorso, la creazione di nuove imprese e startup.

Inoltre organizza corsi di formazione in materia di sceneggiatura, produzione, regia, diritto d’autore, legislazione cinematografica e taxcredit.

 

 

en_USEN
it_ITIT en_USEN