LES SEMBLABLES
Sinossi
Tunisi ottobre 2019, Chafroud è un parcheggiatore nel distretto di Lafayette, l’ex quartiere ebraico, dove risiedono ancora alcuni ebrei tunisini. è sconvolto dagli scambi tra i due protagonisti del secondo turno della campagna elettorale presidenziale, un professore di diritto contro un magnate dei media incarcerato per riciclaggio di denaro. La voce del professore, che ricorda da vicino quella del conduttore di Radio Cairo durante la guerra arabo-israeliana del 1967, gli ricorda il suo percorso di vita, quando ha assistito al crollo di un modello di società multi religiosa, in tempi turbolenti e tumultuosi della storia del Paese, la partenza degli ebrei dal Nord Africa per Israele, le difficoltà che preannunciano il fallimento del Paese, fino alla sconfitta degli eserciti arabi contro Israele nel giugno 1967
“Les Semblables” è un film di finzione ambientato in un periodo in cui la Tunisia sta attraversando uno dei momenti più tesi della sua storia, minata dalla crisi economica e dall’instabilità politica.
Un periodo che ricorda il passato, segnato dal fallimento di un esperimento economico “socialista”, sullo sfondo della sconfitta degli eserciti arabi nella guerra arabo-israeliana del giugno 1967.
Un tempo di incertezza e rassegnazione, e dove regna sovrano il culto del populismo.
Ripercorrendo con delicatezza le disavventure del nazionalismo arabo modernista, confrontato dagli anni Cinquanta in poi con la doppia sfida della creazione dello Stato d’Israele e della manna petrolifera, “Semblables” cerca di trovare le chiavi per comprendere le rivolte del 2011, in alcuni paesi, così come le controrivoluzioni e gli interventi esterni che ne sono seguiti.
Kaïs Saïed è l’attuale presidente della Tunisia, accusato di colpo di stato.
Les Semblables è premonitore di quello che sta avvenendo ora.
CREDIT
FREE PRODUCTIONS
MIND SHIFT
DIONYSOS
RIVERSTUDIO
Syrine Testouri
Mohamed Bani
Nasredine Shili
DIONYSOS
Habib Mestiri
presentano
SEMBLABLES
Direttore Tecnico
Nizar Souissi
Montaggio
Karim Hamouda
Direttore Fotografia
Mohamed Mahjoub
Taieb Ben Amer
Nasredine Shili – Chofroud
Fatma Nasser – Aicha
Fehi Akkari – Moche
Faten Chedli – Gisele
Arbi Mezni – Chafroud giovane
Mokthar Louti – Voce Off
